Concorso #iorestoacasa e... scrivo una storia!
Il 17 marzo 2020 abbiamo ufficialmente lanciato il nostro primo concorso letterario. Un modo per essere vicini a tutte le persone bloccate a casa dall’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Coronavirus.
Il concorso era aperto a tutti, grandi e piccini, e richiedeva la composizione di una fiaba che si svolgesse in Valle d’Aosta, contenesse un riferimento alle tradizioni, a un monumento o a una leggenda locale e prevedeva la consegna entro e non oltre il 19 aprile 2020.
Piano, piano le storie hanno iniziato ad arrivare, alcune accompagnate da splendidi disegni, e in men che non si dica è arrivato il 19 aprile, scadenza delle consegne.
Fiumi di inchiostro e fantasia scorrono tra le preziose pagine che ci sono state recapitate e circola la voce che gli abitanti di Donnas, leggendole, siano tutti diventati di ottimo umore.
La nostra giuria di esperti, composta dal gruppo di lavoro dell’Associazione (Sandra Bagatella, Simona Ganis, Sara Nicco e Silvia Lozia), le bibliotecarie di Donnas, Hone e Issogne (Vivaldo Mariarosa, Annamaria Gonfaloni e Graziella Priod), Merilù Lanziani scrittrice di libri per ragazzi, Roberto Belluco giornalista de La Stampa e Omar Borettaz responsabile del Fondo valdostano della Biblioteca Regionale di Aosta, ha avuto un mese per leggere i vari scritti e alla fine ha selezionato una rosa di 14 finalisti suddivisi nella categoria adulti e bambini.
Il 30 maggio l’annuncio ufficiale dei vincitori è stato dato tramite un filmato da una testimonial d’eccezione: la Maga dal Rosso Mantello! Guarda i filmati nella sezione dedicata qui.
Non avendo potuto fare una premiazione tutti insieme a causa dei limiti imposti dall’emergenza sanitaria i Volontari, insieme ad alcuni membri della giuria, si sono recati a casa dei vari finalisti per consegnare loro il premio, un ciondolo in legno, nella tradizione valdostana ed in particolar modo di Donnas. Siamo andati da tutti i finalisti, compresi i due fuori valle, ad Asti ed a Levico Terme (TN).
Tutti ci hanno accolto a braccia aperte e ci hanno raccontato quanto sia stato difficile questo periodo di confinamento a casa e di come il nostro concorso sia stato per loro un momento di evasione e di gioia per i bimbi. Abbiamo ricevuto molti complimenti per la gestione del tutto e soprattutto per la cura dei dettagli.
Le storie vincitrici sono state pubblicate all’interno di un libro illustrato, diffuso con la collaborazione delle biblioteche della zona. L’obiettivo finale dell’intero progetto era quello di devolvere alle famiglie in difficoltà i proventi derivanti dalla vendita del volume.
Rassegna stampa - Leggi gli articoli
Rassegna Stampa sul lancio del concorso
- ‘Io resto a casa e scrivo’ concorso letterario a Donnas del 17/03/2020 – La Stampa
- Una fiaba per scacciare la noia e esorcizzare le paure del 22/03/2020 – La Vallée Notizie
- Io resto a casa scrivo una storia e volo con la fantasia del 23/03/2020 – La Gazzetta Matin
Rassegna Stampa sul risultato finale del concorso
- Tra gli scrittori in erba vince François Danna del 01/06/2020 – La Gazzetta Matin
- Scrittori in quarantena, ecco tutti i nomi dei vincitori del 05/06/2020 – La Sentinella del Canavese
- François Danna ed Erica Sarteur vincono il concorso letterario del 06/06/2020 – La Vallée Notizie
- Storie di magia e misteri al concorso #iorestoacasa del 07/06/2020 – La Stampa
- I vincitori del concorso del 11/06/2020 – Corriere della Valle
- Gli scrittori aiutano Demetra del 06/07/2020 – La Gazzetta Matin
Guarda i video
Video con i risultati del concorso
Servizio del TG3
Guarda i risultati del concorso
SEZIONE BAMBINI
- Primo classificato: Le incredibili imprese del gigante Garganmìà di François Danna di Champorcher (storia pubblicata sul libro illustrato “I Racconti di… io Scrivo una storia”)
- Secondo classificato: La principessa Guitte di Viola Bionaz e Marta Lantelme di Saint Marcel (storia pubblicata sul libro illustrato “I Racconti di… io Scrivo una storia”)
- Terzo classificato: Il drago del Lys di Alessia Di Mario di Pont-Saint-Martin
SEZIONE ADULTI
- Primo classificato: Il magico Maniero di Issogne di Erica Sarteur di Issogne (storia pubblicata sul libro illustrato “I Racconti di… io Scrivo una storia”)
- Secondo classificato: L’hommo servadzo del Bec Renon di Teresa Charles di Donnas (storia pubblicata sul libro illustrato “I Racconti di… io Scrivo una storia”)
- Terzo classificato: La fata del Trou des Romains di Enrica Guichardaz di Courmayeur
Guadagnano la pubblicazione nel libro anche La leggenda del fiore corona di nonna Flora Crosara e i suoi nipotini di Asti e Le avventure di Lady Miele e Cavalier Mister di Anna Mognol di Pont-Saint-Martin, che figureranno all’interno dell’introduzione per spiegare ai lettori il contesto di malattia durante il quale il concorso è stato istituito.
MENZIONI SPECIALI
Storia più divertente
- Le avventure di Lady Miele e Cavalier Mister di Anna Mognol di Pont-Saint-Martin
- La Bacchetta trabocchetto di Emilie Stevenin di AostaStoria più teatrale
Storia più teatrale
- Liberty tra sogno e realtà di Ferrando Chiara Lucy di Villeneuve
- La maledizione dell’Ommo Sarvaz di Aron Bigoni di Pontboset
- Il Lago Blu di Stefano Borile di Levico Terme (TN)
Aprile e il suo soldatino rosso di Zaveria Raspino di Aosta
Miglior lavoro di gruppo
- La leggenda del fiore corona di nonna Flora Crosara e i suoi nipotini di Asti
Disegno a mano più bello
- Le incredibili imprese del gigante Garganmìà di Joseph Danna di Champorcher
- Favolose Farfalle Folleggiano Felici di Dael e Idée Cipriano Monetta di Donnas