24/12/2021
La Vallée Notizie

Natale in pediatria

Nuova fase del progetto Gli Spassatempo: prime scatole consegnate al reparto di Pediatria del Beauregard

I bimbi in ospedale sorridono con le storie donate dai Volontari del Soccorso di Donnas

DONNAS - E' entrato nel vivo il progetto Gli Spassatempo dei Volontari del Soccorso di Donnas, nella sua nuova versione dedicata ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell'ospedale Beauregard di Aosta, dopo quella dedicata alle patologie neurodegenerative.

Venerdì scorso, 17 dicembre, è stata portata a termine la prima consegna in ospedale, con 24 scatole che sono state ricevute con gioia sia dai bimbi sia dai pediatri

"Da ora in poi il progetto proseguirà nel 2022 e, auspicabilmente, nel 2023, sempre con consegne regolari nel corso dell'anno, conferma Sandra Bagatella, presidente dei Volontari del Soccorso di Donnas, che per il periodo natalizio ha preparato un centinaio di scatole - Contengono un libro, giochi e passatempi in 2 versioni, una a tema dinosauri, fantasy, entrambe storie scritte da Merilù Lanziani, scrittrice per l'infanzia di Aosta, nonché giudice del nostro concorso letterario nato nel primo lockdown #ioscrivounastoria.

La prima consegna delle scatole del progetto Spassatempo all'ospedale Beauregard. La prima, illustrata da Nina Mancuso di Roma e ambientata ai giorni nostri, si ispira alta mostra paleontologica allestita ad Aosta nel 2019 e racconta le avventure che capitano a una bambina che vi si reca in gita scolastica. La seconda, illustrata da Fabio Roveyaz dl Pont-Saint- Martin, é a tema magico e si ambienta nel Medioevo,. nel castello di Issogne, tra fatee folletti dispettosi.

Il progetto è finanziato per 1.000 curo dalla Commanderie de la Vallée d'Aoste dell'Ordre International des Anysetiers e per altri 1.000 euro dalla Commissione Opere Sociali e Culturali dell'Ordre International des Anysetiers, sede principale di Parigi.

Sabato 18 dicembre, in occasione dell'assemblea annuale, l'Ordre ha consegnato l'assegno ai Volontari. Sempre per sostenere l'iniziativa, sabato 20 novembre l'Associazione era stata ospite all'ipermercato Gros Cidac di Aosta per distribuire i libri di fiabe del concorso, dove ha raccolto 1.600 euro. Tre realtà artigianali valdostane, infine., devolveranno agli Spassaternpo parte dei loro incassi: Golose Emozioni di Arnad, Pan di Zenzero di Aosta ed Egó dl Cogne. Elena Rembado