Bando Concorso

#iorestoacasa e... scrivo una storia!

Al via il concorso letterario indetto dai Volontari del Soccorso di Donnas, aperto a tutti, che prevede la pubblicazione della storia vincitrice in un libro illustrato per bambini di prossima uscita
 
Siete un coraggioso cavaliere, un’arguta principessa, un fantasma un po’ capriccioso o un drago leggermente sovrappeso? E magari in questo momento vi trovate pure a casa, nei sotterranei di un castello o in una torre diroccata, ad annoiarvi, senza sapere cosa fare?

Niente paura: i Volontari del Soccorso di Donnas hanno una richiesta speciale, proprio per voi, che non solo vi consentirà di saltare giù dal divano o dalla credenza (e, per una volta, non per raggiungere l’amato frigorifero), ma anche di sgranchirvi mani, zampe e artigli...

Scrivete una storia! Non una storia come tutte le altre: dev’essere ambientata in Valle d’Aosta e ispirarsi a una leggenda locale; non deve superare i 10.000 caratteri, spazi inclusi; un po’ di magia al suo interno non guasterebbe (anzi, diciamo pure che è un requisito fondamentale) e… che altro? Ah, sì, se volete, potete anche allegarci un disegno (ma non è obbligatorio: se siete dei goblin, i vostri scarabocchi moccolosi potete tenerli per voi, grazie).

Come dite, volete sapere perché? Cosa ve ne viene in tasca?

È presto detto: la migliore verrà pubblicata all’interno di un libro illustrato di racconti per bambini (no, se siete mostri pelosi i marmocchi non potete mangiarveli, mi dispiace...), il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza proprio per sostenere i più piccoli.

Non possiamo svelarvi troppo, ma sappiate che nei prossimi mesi ci sarà un bel progetto che coinvolgerà i bambini di quattro comuni della bassa valle, a cui chiederemo di inventare, con il supporto di alcune valenti fattucchiere bibliotecarie, delle storie decisamente misteriose, di quelle che vi faranno drizzare i capelli in testa e nascondere gli alluci sotto al cuscino... Poi le raccoglieremo tutte e le metteremo nel libro, insieme alla vostra (tranquilli, ci staranno comodamente. Al massimo le schiacceremo un pochino, e pazienza se soffriranno il solletico...).

Be’, cosa fate ancora lì impalati?

Aggiustatevi i capelli, grattatevi la coda, pulitevi le orecchie e correte a prendere foglio e penna! Potrete mandarci la vostra storia entro domenica 19 aprile 2020 all’indirizzo email info@soccorsodonnas.it.

Aspettiamo le vostre storie!