19/04/2021
La Gazzetta Matin

Alimenti freschi e vestiario, crescono le FRAGILITA'

I progetti 'Riempiamoilpiatto' e 'Demetra' aiutano oggi 30 famiglie

DONNAS - Pacchi alimentari, prodotti per l'igiene della casa, articoli per bambini e da qualche tempo anche frutta e verdura freschi. Il bisogno alimentare aumenta e l'associazione dei Volontari del Soccorso di Donnas ha ampliato la sua attività. I progetti di aiuto crescono e il primo anno di pandemia fa emergere un aumento delle situazioni di fragilità.

'Riempiamoilpiatto' e 'Dametra', le iniziative consistono nella distribuzione dei pacchi alimentari, dl prodotti per l'igiene della casa e delle persone e di prodotti di prima necessità dei bambini, si sono dovute adeguare al periodo storico, introducendo anche i 'freschi" e l'abbigliamento per i più piccoli. "Da gennaio abbiamo cominciato a distribuire anche frutta e verdura - spiega Sandra Bagatella, presidente dell'associazione -. Un 'più' significativo, motto apprezzato dalle famiglie. E' stata avviata anche una collaborazione con il Banco alimentare della Valle d'Aosta; si tratta di un aiuto particolarmente significativo".

Anche il progetto riservato ai bambini si è ampliato. "Viste le enormi donazioni ricevute alta fine del 2020, oltre agli alimenti per i bambini, ai pannolini e tutto ciò che è necessario per l'igiene dei più piccoli, adesso vengono distribuiti anche i vestitini. E grazie anche al CSV, con la campagna del giocattolo sospeso, abbiamo distribuito anche tanti giocattoli".

L'emergenza sanitaria ha anche obbligato a una diversa modalità di distribuzione dei prodotti. •Non è è possibile recarsi in sede liberamente tra le 14 e le 18 ma è necessario prendere un appuntamento - spiega la presidente Bagatella -. Questo per evitare assembramenti, a tutela della salute degli utenti ma anche dei nostri volontari•. Le distribuzioni avvengono con cadenza mensile e durante i momenti più cruciali della pandemia, sono state fatte a domicilio. nel rispetto delle norme di sicurezza.

Il progetto "Riempiamoilpiatto' partito nell'ottobre 2018 ha coinvolto in origine 5 famiglie; nel 2019 le famiglie sono raddoppiate e oggi il numero è ancora cresciuto. Oggi i progetti 'Riempiamoilpiatto' e 'Demetra' coinvolgono 30 famiglie. I nuclei familiari vengono indirizzati all'associazione dai servizi sociali della zona. - La crisi economica si avverte, il peggioramento è sotto gli occhi di tutti e le domande di aiuto sono in costante aumento - conclude Bagatella -.

Ringraziamo coloro che finora hanno dato il proprio contributo attraverso il 5x1000, invitando a donare, cosicchè i volontari possano aiutare il maggior numero possibile di persone•. Angela Marrelli