Seconda edizione per Gli Spassatempo dei Volontari del Soccorso di Donnas
DONNAS. Sta per partire la seconda edizione de Gli Spassatempo dei Volontari del Soccorso di Donnas. Il progetto di inclusione sociale mantiene la stessa formula dello scorso anno, ma cambiano i Comuni destinatari e si modificano un po’ i contenuti della scatole rivolte a chi è affetto da patologie neurodegenerative e a chi se ne prende cura che, per via della pandemia, si è trovato in una solitudine ancora più acuta.
L’edizione 2022, finanziata anche dal Premio Regionale per il Volontariato ricevuto dall’edizione 2021, interesserà sette Comuni: Pont-Saint-Martin, Bard, Challand-Saint-Victor, Pontey, Verrayes, Aymavilles e Morgex.
Negli otto Comuni dell’edizione precedente – Donnas, Hòne, Issogne, Chambave, Saint Denis, Saint-Marcel, Fénis e La Thuile – si manterrà attivo il progetto per eventuali nuove richieste.
La personalizzazione delle scatole è resa possibile dai dati raccolti grazie a un questionario, disponibile sul sito www.soccorsodonnas.it da lunedì prossimo, 16 maggio (da restituire entro giovedì 30 giugno via mail all’indirizzo spassatempo@soccorsodonnas.it oppure nei luoghi scelti dai diversi Comuni).
Le scatole Spassatempo, che contengono attività per stimolare la motricità fine divertendo, quali cruciverba e altri giochi che favoriscono la creatività e l’attenzione, saranno consegnate nel periodo estivo, previo contatto telefonico, dai Volontari del soccorso di Donnas, insieme al Gruppo Alpini di Donnas e ai volontari di A.L.I.Ce, l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale.
Oltre a Spassatempo 2, proseguono le consegne delle “scatole gioco” in pediatria e dei generi di prima necessità a famiglie e bambini.
Chi volesse aiutare i Volontari può destinare il proprio 5×1000 indicando il codice fiscale 90002510072 nell’apposita casella del 730.