DONNAS – Gli Spassatempo si sdoppiano., il progetto dell’Associazione dei Volontari del Soccorso di Donnas e portato a termine nel mese di ottobre. riprende vita in una nuova veste, questa volta, indirizzata ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria di Aosta.
Conclusa la prima edizione, dedicata ai malati neurologici, le scatole spassose adesso allieteranno i più piccoli, costretti a stare in ospedale, nel periodo natalizio e non solo, con piccoli giochi di puro svago e divertimento.
Cli Spassatempo in questo caso si suddividono in due versioni. «Abbiamo avuto la piacevole collaborazione di Meriiù Lanziani, scrittrice di libri per bambini, di Aosta, tra l’altro anche giudice del nostro concorso letterario Io scrivo una storia -dell’anno scorso – spiega la presidente Sandra Bagatella – Ha scritto due storie originali: una a tema magico, ambientata nel Medioevo nel castello di Issogne tra fate e folletti dispettosi; l’altra a tema dinosauri, che si svolge nei giorni nostri. Quest’ultima prende spunto dalla Mostra paleontologica di grande successo, allestita nel 2019 ad Aosta e racconta le sorprendenti vicissitudini che accadranno a una bambina che vi si recherà in gita scolastica.
I libri, illustrati da Fabio Roveyaz di Pont-Saint -Martin e da Nina Mancuso di Roma, saranno inseriti nelle scatole e dalle rispettive storie, saranno elaborati e aggiunti i giochi, quindi a tema. Bagatella aggiunge; .Come per gli Spassatempo indirizzati agli adulti, per i quali avevamo ideato tanti giochi basandoci sul questionario conoscitivo. in questo caso basandoci sui bellissimi racconti della scrittrice, abbiamo creato piccoli intrattenimenti, per più piccoli a tema di fate, folletti, castelli o dinosauri. Per questo motivo si potranno trovare puzzle, immagini da ritagliare o colorare, giochi dei puntini e tanto altro».
Il progetto é finanziato con mille euro dall’Ordre International Anysetiers, Commanderie Valle d’Aoste di Pont-Saint-Martin e per altri mille euro dalla Commissione Opere Sociali e Culturali dell’Ordre International Anysetiers della sede centrale di Parigi.
A su pportare finanziariamente il progetto ci sarà anche una raccolta fondi natalizia, a partire da oggi 15 novembre, che vede coinvolte tre artigiane valdostane: Golose emozioni di Arnad, con Corinne Challancin che preparerà dei squisitissimi dolci; Pan di Zenzero di Aosta con Roberta Sabadini che dal suo chalet al Marche Vert Noel metterà in vendita i suoi bellissimi prodotti e Egò Arte Varia di Cogne, con Giulia Grappein che incide il vetro per originali decorazioni. Una parte del ricavato di questi prodotti andrà agli Spassatempo, «Non è una semplice raccolta di Natale. Mi ha colpito la disponibilità di queste tre artigiane” – conclude la presidente Bagatella.
Sabato 20 novembre i volontari di Donnas saranno ospiti al supermercato Gros Cidac di Aosta per mettere in atto il terzo step di finanziamento del progetto.: «Distribuiremo i libri di fiabe del concorso letterario dell’anno scorso, a fronte di una donazione di 15 euro, Ci piace molto pensare che i bambini che hanno partecipato al concorso possano aiutare altri bimbi in difficoltà».