Il progetto solidale dei volontari del soccorso si concluderà con un libro
DONNAS – Sono state settimane impegnative per i volontari del soccorso di Donnas, impegnati nella consegna dei premi ai fmalisti del primo concorso letterario #iorestoacasa e…scrivo una storia! Sandra Bagatella e le bibliotecarie delle biblioteche che partecipano al progetto hanno raggiunto personalmente i finalisti e vincitori nelle loro case. C’è chi si è spinto anche fino a Trento per portare l’ambita medaglia in legno, simbolo della Valle d’Aosta.
“Ci ha colpiti la calorosa accoglienza ricevuta. Ci aspettavano tutti a braccia aperte e non ci lasciavano più andare via. Tutti sono stati contenti del premio e di aver partecipato al concorso e tutti ci hanno chiesto di fare una seconda edizione” spiega Sandra Bagatella, che aggiunge “il concorso ha avuto più successo di quello che pensavamo. Quello che ho notato è che se da una parte ci hanno fatto tutti i complimenti dall’altra nessuno si aspettava che avremmo curato in maniera così certosina i dettagli. Le mamme hanno riportato i momenti di gioia dei bambini mentre apprendevano di diventare finalisti ricevendo la lettera via posta, scritta a misura di fiaba.”
Su 21 partecipanti, i finalisti sono stati 14, inclusi i vincitori delle rispettive categorie ‘bambini’ e ‘adulti che sono stati Francois Danna di Champorcher con le incredibili imprese del gigante Carganmià e Erica Sarteur di Issogne con il magico maniero di Issogne.
Il progetto, costituito da varie fasi, è partito a febbraio e si concluderà a dicembre con la vendita del libro che conterrà le quattro storie finaliste insieme a La leggenda del fiorecorona di nonna Flora e i suoi nipotini di Asti e Le avventure di lady Miele e cavalier Mister di Anna Mognol di Pont-Saint-Martin, inserite perché spiegano ai lettori il contesto durante il quale il concorso è stato istituito, ossia la pandemia che stiamo vivendo.
“In questi giorni, gli illustratori Fabio Roveyaz di Pont Saint Martin e Ilaria Ticino di Torino stanno lavorando ai disegni: “Sono due illustratori con due stili diversi perché volevamo che il libro fosse vario, come le storie scritte” specifica Begatella.
Il libro sarà messo in vendita in varie biblioteche valdostane e i proventi andranno al progetto Demetra per aiutare i bambini in difficoltà. Quando il libro sarà pronto ci sarà una presentazione ufficiale, prevista a novembre. •Noi avremmo voluto organizzare una premiazione con una festa per tutti i bambini e per tutti coloro che hanno partecipato, ma purtroppo per il Covid non è stato possibile, motivo per cui stiamo lavorando all’organizzazione della presentazione per novembre sperando chela situazione sia più tranquilla – conclude la presidente che sulla location rimane vaga aggiungendo solo che sarà “da secoli colpita da un incantesimo che potrà essere sciolto solo la sera della presentazione grazie all’azione comune di tutti i finalisti. La magia non è finita! Angela Marrelli