DONNAS / Sono stati svelati i nomi dei vincitori del concorso letterario dei volontari del soccorso
I nomi dei vincitori del concorso letterario promosso dall’Associazione Volontari soccorso di Donnas “#iorestoacasa e… scrivo una storia!” sono stati finalmente svelati, in un modo che non poteva essere più significativo. Sabato infatti è stato pubblicato un video sulla pagina ufficiale Facebook dell’ associazione, in cui appare «una maga dal rosso mantello che si accingeva a scoprire il contenuto di una misteriosa pergamena.»
Si scopre così che nella sezio-ne bambini ha vinto François Danna di Champorcher con ‘Le incredibile imprese del gigan-te Garganmià’, al secondo posto Viola Bionaz di Saint-Marcel con ‘La principessa Guitte’. Nella sezione adulti invece, ad aggiudicarsi il primo e secondo posto, sono stati Erica Sarteur di Issogne con ‘Il magico maniero di Issogne’ e Teresa Charles di Donnas con ‘L’hommo servadzo del Bec Renon’.
L’iniziativa era stata lanciata nel mese di marzo, rivolta a grandi e piccini. Le storie, che dovevano essere scritte per un pubblico infantile dovevano avere un’unica regola imprescindibile: basarsi su una leggenda valdostana.
A decretare i vincitori tra i 14 finalisti, dopo un’attenta valutazione, è stata la giuria composta da Sandra Bagatella, Simona Ganis, Sara Nicco e Silvia Lozia (gruppo di lavoro dell’Associazione) le bibliotecarie di Donnas, Hone e Issogne nelle persone di Mariarosa Vivaldo, Annamaria Gonfaloni e Graziella Priod, Merilù Lanziani scrittrice di libri per ragazzi, Rober-to Belluco giornalista de La Stampa e Omar Borettaz, responsabile del Fondo valdostano della Biblioteca regionale di Aosta.
Le 4 storie saranno pubblicate in un libro illustrato assieme a ‘La leggenda del fiore corona’ di nonna Flora e i suoi nipotini di Asti e ‘Le avventure di lady Miele e cavalier Mister’ di Anna Mognol di Pont-Saint-Martin, per spiegare ai lettori il contesto durante il quale il concorso è stato istituito, ovvero la pandemia da Covid-19.
Tutte le storie che hanno partecipato all’iniziativa saranno pubblicate sul sito dell’Associazioni Volontari Soccorso di Donnas.
an.ma.