Docufilm e tour di proiezioni Trentacinque anni di aiuto agli altri

Mar 4, 2018

È festa per i Volontari di Donnas.

Compiono 35 anni e li festeggiano con la presentazione del docufilm «Vita da volontario», un cortometraggio che è stato realizzato in un anno di attività sociale e assistenziale.

I Volontari del Soccorso di Donnas organizzano così un tour di proiezioni per far conoscere la ricchezza del loro impegno. Il primo appuntamento è stato venerdì sera alle 20,30 all’auditorium delle scuole di Issogne.

Dice la presidente dei Volontari, Sandra Bagatella: «L’idea era di documentare il lavoro del gruppo, formato da 35 persone, per uso interno. Poi, vista la quantità e la qualità del materiale, dalle interviste alle testimonianze ai progetti, abbiamo pensato di renderlo pubblico per evidenziare l’impegno di chi dedica il proprio tempo libero agli altri e per illustrare alla popolazione come vengono impiegati i fondi raccolti attraverso il cinque per mille».

Nel documentario emergono anche i tre progetti fiori all’occhiello dell’associazione. A cominciare dal servizio Aeneas di trasporto e accompagnamento di persone anziane o in situazioni di particolari necessità alle strutture ospedaliere, ai presidi medico-specialistici pubblici e ai centri di riabilitazione. «Il servizio può essere richiesto attraverso le associazioni che operano sul territorio oppure rivolgendosi allo Sportello Unico Sociale dice Bagatella -Il servizio offerto è a 360 gradi perché non ci limitiamo a trasportare gli utenti, ma li accompagniamo all’interno delle varie strutture per agevolarli nell’espletamento delle eventuali pratiche burocratiche». Il servizio è attivo nei paesi della Bassa Valle da Montjovet a Pont-Saint-Martin, raggiungendo anche i primi Comuni delle vallate di Gressoney e d’Ayas. «Il trasporto sociale è a totale carico dell’associazione grazie alle risorse ottenute attraverso il finanziamento “cinque per mille” dei privati» aggiunge Bagatella.

Per il progetto Demetra, di aiuto ai bambini e alle famiglie, i volontari distribuiscono pannolini, salviettine, omogeneizzati, confezioni di pastina, di biscotti e di latte. Inoltre l’associazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale, segue il progetto Fenice che cura la formazione del personale e la gestione del defibrillatore. Gli altri appuntamenti sono in programma il 16 marzo nella Biblioteca di Hône, il 23 marzo nella saletta polivalente di Lillianes e il 20 aprile nel salone della Biblioteca di Donnas. In tale occasione sarà proiettato un filmato che rivelerà il «dietro le quinte» della vita del volontario. [D. G.]