Gli Spassatempo - adulti
Il covid e le restrizioni che ne sono conseguite hanno messo a dura prova tutti e chi già conviveva con patologie neurodegenerative si è trovato un profonda solitudine. E con lui la sua famiglia. Il progetto aveva l’obiettivo di aiutare le famiglie di queste persone, offrendo delle scatole Spassatempo personalizzate, contenenti attività per stimolare la motricità fine e per divertire come cruciverba, giochi che stimolano la creatività, l’attenzione e molto altro ancora !!!
Tutto quanto è stato preparato su misura per l’utente e per il suo caregiver in base ai dati raccolti con il QUESTIONARIO anonimo fornito dagli utente.
Le scatole sono state consegnate dai Volontari del soccorso di Donnas, insieme al Gruppo Alpini di Donnas e ai volontari di A.L.I.Ce, l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale.
I Comuni coinvolti sono stati Donnas, Hône, Issogne, Chambave, Saint-Denis, Fénis, Saint-Marcel e La Thuile, nella prima fase, e Pont-Saint-Martin, Bard, Challand Saint Victor, Pontey, Verrayes, Aymavilles e Morgex, nella seconda fase.
Questo progetto ha ricevuto un riconoscimento nell’edizione 2021 del premio regionale per il volontariato, promosso dal Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, in collaborazione con il CSV Valle d’Aosta, con il sostegno dei Lions Club “Aosta Host” e “Aosta Mont Blanc”, dei Rotary Club “Aosta” e “Courmayeur Valdigne” e della Sezione Valdostana dell’Associazione Nazionale Alpini.
Rassegna stampa - Leggi gli articoli
- Donnas: Gli Spassatempo del 09/04/2021 – La Sentinella del Canavese
- Spassatempo per combattere la solitudine del 12/04/2021 – La Gazzetta Matin
- Vi Spieghiamo lo Spassatempo del 15/04/2021 – Corriere della Valle
- Un aiuto per malati di patologie neurodegenerative del 17/04/2021 – La Stampa
- Gli Spassatempo del 19/04/2021
- Spassatempo, progetto di inclusione del 21/06/2021 – La Gazzetta Matin
- Gli Spassatempo raddoppiano del 23/10/2021 – La Vallée Notizie
- Gli Spassatempo fase 2 del 08/11/2021 – La Gazzetta Matin
- Al via Gli Spassatempo 2 del 14/05/2022 – La Vallée Notizie