DONNAS Sette nuovi comuni per l’inziativa dei volontari del soccorso
Tra gli Spassatempo fanno capolino le storie e le tradizioni di casa nostra
Ritornano Gli Spassatempo. Il progetto di inclusione e di socialità, ideato e lanciato l’anno scorso dai Volontari del Soccorso di Donnas. Dopo il sorprendente successo della prima edizione. le scatole che contengono vari giochi di intrattenimento e attività, per stimolare la motricità fine, rivolte alle persone affette da patologie neurodegenerative, aspettano solo di essere cosegnale. dopo essere state personalizzate, in base ai dati raccolti con il questionario, già presente online sul sito dell’Associazione.
L’iniziativa, che quest’anno ha un finanziamento di 4.000 euro, grazie al riconoscimento ricevuto nell’edizione 2021 del Premio Regionale perii Voluntariato, mantiene la stessa formula. ma con alcune piccole novItà,.a cominciare dai Comuni.
Pont-SaInt-Martin, Bard, Challand Saint Victor, Pontey, Verrayes, Aymavilles e Morgex saranno i nuovi comuni interessati per il 2022, ma si lascerà la porta aperta anche agli otto comuni che hanno partecipato alla scorsa edizione: Donnas, Hone, Issogne, Chambave, Saint Denis, Saint Marrcel, Fénis e La Thuile, nel caso ci siano nuove richieste.
Le piccole Novità. In base al riscontro ricevuto dalle famiglie dei destinatari delle scatole,l’Associazione dei Volontari del Soccorso di Donnas ha aggiustato il tiro, apportando piccole correzioni alla parte materiale del Progetto, come per esempio iongrandire i caratteri del foglietto delle istruzioni del giochi, dare pio spazio al disegni da colorare e meno cruciverba. Piccoli dettagli che potrebbero sembrare non significativi ma che dimostrano la grande attenzione e la bella comunicazione che c’è tra i volontari e le persone coinvolte nell’iniziativa.
Apprezzatissimi i giochi con le ricerche delle parole, con i nomi delle localià vaidostene. «Quest’anno abbiamo deciso di inserire pill oggetti o parole che si rifanno alla tradizione valdostana – fa sapere il presidente dei benevoles Sandra Bagatella – perchè tutti si ritrovano in cose che fanno parte della loro vita e quindi, nonostante i destinatari delle scatole abbiano delle patologie che spesso compromettono la memoria, fanno sicuramente piacere.”
Nelle scatole. verranno inoltre inseriti anche più oggetti tattili e istintivi. Gli Spessatempo l’anno scorso sono stati una grande scommessa, che alla fine si è rivelata vincente.
L’ingrediente fondamentale non è la scatola fine a se stessa (verrà consegnata alle famiglie personalmente dai volontari stessi, insieme al Gruppo Alpini di Donnas e alle volontarie di A.L.I.Ce onlus, durante l’estate) ma è la convivialità che ne consegue, davvero importante per fa sentire le persone affette da patologie neurodegenerative meno sole.
Il questionario dovrà essere compilato e restituito entro il 30 giugno 2022 all’indirizzo email spassatempo@soccorsodonnas.it oppure nei luoghi scelti dal comune di riferimento.