Iniziativa dei Volontari del Soccorso di Donnas
“Gli Spassatempo” raddoppiano grazie al riconoscimento ottenuto al Premio per il Volontariato
DONNAS (qdn) Durante la cerimonia che si è tenuta mercoledì 13 ottobre scorso alla Fondazione 0llignan di Quart, i Volontari del Soccorso di Donnas hanno ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio regionale per il Volontariato indetto dal Consiglio Valle per il progetto “Gli Spassatempo”.
La menzione speciale consentirà all’associazione di realizzare, a partire dalla primavera del 2022, una seconda edizione del progetto che, oltre a una targa, ha ottenuto un riconoscimento economico di 4.000 euro.
«Inizieremo a gennaio coinvolgendo altri 8 Comuni. – dichiara la presidente Sandra Bagatella, che invita gli enti interessati a contattarla via mail all’indirizzo presidente@soccorsodonnas.it – Siamo orgogliosi di questo premio, consegnato da Claudio Latino, presidente del Csv Valle d’Aosta, e Andrea Gatto, direttore della Caritas Diocesana di Aosta, e ritirato insieme agli Alpini di Donnas, che hanno collaborato con noi, insieme a Alice Vda per la lotta contro l’ictus cerebrale, che si occuperà anche del supporto psicologico a domicilio».
Il progetto, ideato nel 2021, rientra nel bando Progetti sociali pubblicato dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. E’ un’iniziativa di inclusione sociale, che prevede consegne a domicilio di 64 scatole personalizzate, con attività per allenare la mente e stimolare, divertendo, la motricità fine, la creatività e l’attenzione di persone affette da patologie neurodegenerative, che du-rante i vari “lockdown” spesso sono peggiorate.
Alla prima edizione hanno partecipato 8 Comuni campione: Donnas, Héne, Issogne, Chambave, Saint-Denis, Saint-Marcel, Fénis e La Thuile. «Contattate le Amministrazioni comunali, abbiamo diffuso un questionario affinché le persone interessate potessero comunicarci hobby, esigenze e problematiche dei destinatari delle scatole, che così abbiamo potuto personalizzare -spiega Sandra Bagatella – Il progetto mette anche in luce il legame che si crea tra il malato e la persona che se ne prende cura: nella scatola ci sono, infatti, doni per entrambi: puzzle, memory, rompicapo, materiali per dipingere, mosaici, perline e libri».
Gli “Spassatempo” avranno un’evoluzione natalizia, rivolta ai bambini ricoverati al reparto Pediatria dell’Ospedale Beauregard di Aosta. In quel caso, saranno le infermiere a consegnare ai bimbi le scatole, che avranno contenuti meramente ludici; libri su vari temi, dai dinosauri al Medioevo, che invoglieranno i piccoli lettori a svolgere attività giocose.
Per finanziare questa iniziativa si terrà una raccolta fondi sabato 20 novembre all’ipermercato Gros Cidac di Aosta, dove i Volontari di Donnas distribuiranno, a fronte di un’offerta minima di 15 euro, i libri di favole nati dal concorso letterario #iorestoacasa e… scrivo una storia, ideato durante il primo confinamento in collaborazione con le Biblioteche della Bassa Valle. «Ci piace pensare che i bambini che hanno partecipato al concorso aiutino quelli ricoverati» conclude Sandra Bagatella. Entambe le versioni hanno la finalità di far sentire meno sole le persone che vivono un momento di difficoltà, transitorio o degenerativo a seconda che si tratti di minori o di adulti.