Il 10 luglio scorso ha avuto termine ufficialmente il progetto #iorestoacasa e… scrivo una storia che tante soddisfazioni ci ha portato nel corso del 2020.
Nell’anno dell’inizio della pandemia quando tutto sembrava triste e buio questo progetto ha portato un pò di luce e sollievo in tante famiglie valdostane.
E’ tutto iniziato con un concorso letterario di fiabe ambientate in Valle d’Aosta che poi è diventato un libro di fiabe illustrato che tanti bimbi hanno trovato sotto l’albero a Natale.
Ricevere gli auguri di Buone Feste dal nostro Presidente, Sergio Mattarella, che si complimentava per l’inziativa ci ha riempiti di gioia e ci ha fatti sentire fieri di quanto fatto.
Nella splendida cornice del castello di Issogne, in cui si svolge una delle fiabe vincitrici, si è svolta una magica serata conclusiva. In ottemperanza alle disposizioni anti-covid che limitavano le presenze hanno partecipato a questo evento una rappresentanza: dei volontari del soccorso di Donnas, della giuria e degli scrittori delle fiabe pubblicate.
Il presidente dell’Associazione, Sandra Bagatella, ha fatto un breve discorso introduttivo in cui ha ricordato come è nata l’inziativa, le sue fasi principali e ringraziando i presenti ha ceduto la parola a Graziella Priod, membro della giuria e bibliotecaria di Issogne, che ha omaggiato tutti i vincitori presenti con il dolce tipico di Issogne, la piata.
La serata è proseguita con un’esclusiva visita del castello offerta da Omar Borettaz, membro della giuria e resposabile del fondo valdostano della Biblioteca regionale di Aosta.
Il libro di fiabe “I racconti di #Iorestoacasa e… scrivo una storia” non scrive ancora la parola FINE sulle sue pagine perchè verrà ristampato per le prossime festività natalizie e rimesso in distribuzione.
I proventi serviranno per finanziare un progetto per i bimbi malati ricoverati nel reparto pediatria dell’Ospedale Beauregard di Aosta.
Seguiranno presto informazioni al riguardo.
QUI potete vedere le foto della serata.