Spassatempo per combattere la solitudine

Apr 26, 2021

DONNAS / ll nuovo progetto dei Volontari del Soccorso coinvolge otto Comuni ed è riservato alle famiglie che vivono la malattia nel quotidiano

SPASSATEMPO per combattere la solitudine e allenare la mente

DONNAS -Sconfiggere la solitudine che sta attanagliando, ancora dl più in questo periodo, le famiglie con persone affette da gravi malattie neurodegenerative. E’ questo il nuovo progetto ideato dal volontari del soccorso di Donnas, dal titolo ‘Gli Spessatempo’ che prenderà II via proprio oggi lunedì 12 aprile.

Gli Spassatempo sono delle scatole contenenti una serie dl attività che saranno donate a famiglie che ogni giorno vivono la malattia dl un congiunto. per portare un aiuto, un sollievo, sia alla persona melata sia a chi se ne prende cura. Il contenuto é top secret e dipende da chi le riceve.

Sono scatole personalizzate in base alla situazione e alla malattia della quale la persona soffre. Il nuovo progetto che vede la sua concretizzazione nella consegna a domicilio prevista In estate, insieme al Gruppo Alpini dl Donnas e ai volontari di Alice, coinvolge I comuni di Donnas. Hone. lssogne. Chambeve. Saint Denis, Fénis, Saint-Marcel e La Thuile.

L’attenzione è posta sut singolo la singola situazione e si cerca di andare in contro a queste persone che hanno subito un forte isolamento in questo lungo periodo di emergenza sanitaria – spiega Sandra Bagatella -. Il progetto vuole contrastare la solitudine di queste persone, il senso di isolamente aggravatosi in questi mesi di parziale confinamento. L’idea è nata proprio perché é un momento ditticile per tutti, per coloro che vivono ai margini. ancora di più. Questo progetto vuole dire a queste persone: ‘Non vi abbiamo dimenticate!. Il dono é importante, ma conta molto anche poter raggiungere queste famiglie personalmente. per scambiare due parole, per dare loro un po’ di compagnia e di sostegno”.

Le attività contenute nelle scatole servono per stimolare la motricità fine e per divertire, come mosaici, cd musicali, cruciverba, giochi che stimolano l’attenzione e molto altro. La personalizzazione avviene grazie a un questionario. che identifica le necessità dell’utente.

II questionario é disponibile da oggi. lunedì 12. online sul sito dell’associazione e dei Comunì o In forma cartacea nelle case comunali e dovrà essere riconsegnato entro il 3 maggio, in modo anonimo nei comuni di riferimento oppure inviato all’Indirizzo email: spassatempo@soccorsodonnas.it

In base al questionario siamo in grado di capire cosa mettere nella scatola di ognuno – conclude Bagatella. La cosa particolare é che nelle scatole ci saranno materiali aia per la persona affetta da queste malattie sia per il caregiver, perché partecipino, perché possano distrarsi e perché no divertirsi, vivendo piccole parentesi di leggerezza così rare negli ultimi tempi. Angela Marelli