Mattarella scrive ai Volontari

Gen 21, 2021

DONNAS / II Presidente della Repubblica e del Consiglio hanno scritto ai Volontari del Soccorso
«Che emozione quelle due lettere»

DONNAS – Martedì 12 gennaio. i volontari del Soccorso di Donnas hanno ricevuto posta speciale: due missive spedite dal premier Giuseppe Conte e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quella mattina, prima dl recarsi ad Aosta per l’ennesima missione speciale per i bambini più in difficoltà, la presidente Sandra Bagatella e Katia Pramoton, referente del progetto Demetra, hanno trovato nella buca delle lettere della sede, due buste con due diciture speciali: Presidenza dei Ministri e Presidente della Repubblica.

«La ringrazio molto per avermi inviato ‘Io scrivo una storia’ – riporta la lettera scritta a mano dal Presidente della Repubblica – e complimenti per l’iniziativa, E’ stato un modo coinvolgente di reagire alla pandemia e non dubito che sia stato condiviso ampiamente. Con gli auguri migliori» – ha scritto il Presidente Mattarella.

Il libro di fiabe ‘Io scrivo una storia’ nato dal concorso letterario, lanciato dall’associazione durante il primo lockdown e che ha ottenuto anche un riconoscimento all’interno del Premio regionale del Volontariato, è stato un successone. Il libro – del quale sono state distribuite circa 700 copie. dietro un’offerta libera minima di €15 – è stato apprezzato particolarmente dai comuni di Hone, Issogne, Saint-Marcel e La Thuille che lo hanno regalato ai bimbi delle scuole. Alcune delle copie inoltre sono state regalate al reparto di Pediatria di Aosta: durante il mese di dicembre i bimbi che sono stati ricoverati in o che si sono recati al Pronto Soccorso, hanno ricevuto il libro illustrato in regalo.

Tutto il ricavato è stato devoluto al Progetto Demetra dell’Associazione Volontari del Soccorso di Donnas, dedicato ai bambini in difficoltà. «Inutile sottolineare che il 2020 è stato un anno particolare – spiega Sandra Bagatella – e per questo motivo durante il periodo nataiizio, mi è venuto spontaneo regalare il nostro libro di fiabe “lo scrivo una storia” al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnati da due righe che spiegavano il concorso. In un anno così difficile per il nostro Paese mi è sembrato un bel gesto omaggiare due cariche istituzionali impegnate in prima linea nella lotta contro la pandemia.

Un pensiero che è stato accolto positivamente dalle due più alte cariche detto Stato. «Il Presidente del Consiglio la ringrazia vivamente per l’omaggio del libro di fiabe- esordisce così la lettera di Giuseppe Conte inviata all’Associazione dei Volontari del Soccorso di Donnas – e per le gentili parole di apprezzamento e di stima rivoltegli. Desidera manifestarle il suo più sentito apprezzamento per il prezioso lavoro che l’Associazione svolge e per le nobili iniziative intraprese. L’occasione è gradita per far giungere a lei e a tutti i volontari impegnati con responsabilità e coesione verso i più bisognosi, i suoi più cordiali e calorosi saluti, unitamente agli auguri di buon lavoro e di sempre maggiori successi. Buon anno».

Due riconoscimenti del genere danno la carica giusta per andare avanti e affrontare con più determinazione e buoni propositi l’anno nuovo. -E’ stata una bellissima sorpresa, che tutti i volontari hanno apprezzato. Il fatto che il Presidente della Repubblica si sia preso dei tempo per scriverci non può che renderci infinitamente orgogliosi e fetici. E’ stato un gesto inaspettato e perciò ancora più bello•. Angela Marelli