Volontari e Alpini insieme per la consegna dei pasti

Dic 13, 2020

Si è conclusa la fase di emergenza più acuta Donnas, i Volontari del Soccorso hanno distribuito agli anziani 236 pasti nel mese di novembre

DONNAS (qdn) L’importanza delle associazioni di volontariato si vede nei momenti del bisogno.

Per tutto il mese di novembre i Volontari del Soccorso di Donnas hanno distribuito 236 pasti a domicilio agli anziani che ne avevano necessità, in sostituzione del personale dell’Unité des Communes che era in difficoltà nel fare fronte a tutte le necessità createsi nelle strutture per anziani e sul territorio a causa dell’emergenza sanitaria.

«Ora le Oss che si erano ammalate stanno tornando in servizio e la situazione sta lentamente migliorando – spiega la presidente dei Volontari del Soccorso di Donnas Sandra Bagatella – Così sabato scorso, 28 novembre, si è concluso il servizio di consegna dei pasti che ci ha impegnati per tutto il mese di novembre, 6 giorni su 7, con la distribuzione di 236 pasti. Eravamo divisi in 2 squadre da 2 persone ogni giorno, tranne il sabato, quando le richieste sono inferiori ed era sufficiente un’unica squadra. E’ stata eccellente la collaborazione con il Gruppo Alpini di Donnas che si è messo a disposizione per darci una mano: in settimana abbiamo coperto i turni in autonomia ma il sabato hanno partecipato anche loro. Sono stati una presenza preziosa».

«Ci siamo resi conto dell’importanza e della difficoltà del servizio – aggiunge Sandra Bagatella – Una nostra volontaria, Anita Treves, ha ben sintetizzato lo stato d’animo di tutti alla conclusione del progetto dicendo: “Un po’ spiace ma è un buon segno… stiamo tornando alla normalità”».

«Con i Volontari del Soccorso collaboriamo sempre bene in tante iniziative – commenta il capogruppo degli alpini di Donnas Andrea Ruggeri – Fa piacere aver potuto dare una mano anche in questo caso».

«La richiesta di aiuto l’abbiamo fatta alle associazioni di volontariato come Unité des Communes e hanno risposto con grande generosità Volontari del Soccorso di Donnas, Alpini, Oratorio e Volontari del 118 – sottolinea il sindaco di Donnas Amedeo Follioley – E’ stato un aiuto fondamentale perché difficilmente avremmo potuto gestire la situazione diversa-mente. Ora il servizio con le Oss è stato rispristinato ed è una cosa importante che si possa tornare verso la normalità. La collaborazione con i volontari è stata molto positiva: non avevo dubbi perché sono sempre attivi e presenti sul territorio».