L’iniziativa dei Volontari del Soccorso di Donnas è stata avviata durante il primo lockdown”
“Io scrivo una storia”: l’idea regalo per Natale è un libro benefico con sei fiabe valdostane
DONNAS (qdn) il potere della fantasia per uscire dal buio della paura. Non è la trama de “la storia infinita” ma l’idea alla base del concorso io scrivo una storia” promosso dai Volontari del Soccorso di Donnas e culminato in un libro che è stato presentato con un video su YouTube sabato scorso, 14 novembre.
VI sono pubblicate le sei storie più belle: le prime due classificate rispettivamente nelle categorie riservate ai bambini e agli adulti e le due più significative che avevano come tema l’epidemia di Coronavirus. Il concorso era stato lanciato ai tempi del primo lockdown”, per permettere ai partecipanti di uscire di casa almeno con la fantasia. Il bando stabiliva alcune consegne: le fiabe dovevano essere ambientate in Valle d’Aosta, contenere un elemento magico e trarre ispirazione da una leggenda locale, da un personaggio storico della nostra regione o da un monumento.
Proprio l’ambientazione valdostana delle favole è stata particolarmente apprezzata dai lettori. Nel dettaglio, le favole contenute nel libro sono “La leggenda del fiore corona” di ‘Flora Crosara e le fragoline di bosco” di Asti; “Le avventure di lady Miele e Cavalier Mister” di Anna Mognol di Pont-Saint-Martin (l’unica che è stata scritta a mano, un fatto particolarmente apprezzato dagli organizzatori, che hanno deciso di pubblicarla così, senza ribatterla al computer); “Il magico maniero di Issogne” di Erica Sarteur di Issogne (prima classificata nella categona Adulti); “L’hommo servadzo del Bec Renon” di Teresa Charles di Donnas (seconda nella categoria Adulti); “Le incredibili imprese del gigante Garganmià di Francois Danna di Champorcher (primo classificato tra i bambini) e “La principessa Guitte” di Viola Bionaz e Marta Lantelme di Saint-Marcel (seconde classificate tra i bambini).
Il volume è illustrato da Fabio Roveyaz di Pont-Saint-Martin e Ilaria Ticino di Torino. «Ci ha sorpreso che alcuni racconti avessero come protagonista proprio il virus, casi abbiamo voluto premiarne gli autori inserendo i due più belli nella raccolta. – spiega la presidente dei Volontari del Soccorso di Donnas Sandra Bagatella – il libro è a disposizione in cambio di un’offerta di quindici curo che verrà utilizzata per finanziare il Progetto Demetra, che sostiene i bambini con famiglie In difficoltà economica. Insieme al volume verrà donato un segnalibro o un bigliettino augurale realizzato per noi dal gruppo delle “Scrap 4 unite».
Il libro sta piacendo tantissimo, con richieste numerose da tutta la Valle e non solo – è stato presentato con un video promozionale che ha come protagonista la “Maga dal rosso mantello” e che è stato girato nel Castello di Issogne con l’autorizzazione della Soprintendenza dei Beni e delle Attività culturali, dal momento che non era naturalmente possibile organizzare la prevista festa conclusiva.
Il libro si può trovare all’Alimentari Danna di Champorcher, al Piccolo Emporio di Stella di Donnas, atte Farmacie di Verrès e di Hone, al Bazar di Issogne, al negozio Tendenziale di Pont-Saint-Martin, alla tabaccheria Morabito di Saint-Marcel, alla Libreria Evoluzione di Saint-Vincent e al Lab Creò in via Saint-Martin de-Corléans di Aosta. Oppure richiedendolo con un messaggio WhatsApp al numero 3483186200.
I Comuni di Hone e di Saint-Marcel hanno deciso dl sostenere l’iniziativa donando alcune copie ai bimbi delle scuole.