Il ricettario del cuore dei Volontari del Soccorso per un Natale di solidarietà
DONNAS (qdn) «Il cibo è amore. Le nostre nonne non ci chiedevano sempre: “Hai mangiato abbastanza?”? Per questo un ricettario è un bellissimo dono di Natale nel segno della solidarietà». Così la presidente dei Volontari del Soccorso di Donnas Sandra Bagatella presenta “Le ricette del cuore”, il ricettario solidale in distribuzione nelle Biblioteche di Pont-Saint-Martin, Donnas, Hone e Issogne oppure online alla pagina https://dona.soccorsodonnas.it, insieme al bel grembiule coordinato. Con un’offerta minima di 15 euro si potrà avere un grazioso regalo e aiutare le famiglie bisognose.
«Si tratta della prosecuzione della raccolta fondi del progetto “Riempiamo il piatto”. – spiega Sandra Bagatella – Il nostro obiettivo allora era raccogliere 10mila euro, con lo scopo di fare la spesa per 10 famiglie bisognose per 1 anno. Eravamo arrivati a 6.065 euro, per un valore complessivo di 7.770 euro contando anche i beni di consumo donati con la raccolta nei supermercati. Non volendo ridurre il numero di famiglie da aiutare, abbiamo deciso di proporre questa nuova iniziativa per arrivare ai famosi 10mila euro».
Il ricettario contiene ricette da tutto il mondo ed è il frutto di un passaparola in cui i “social” hanno avuto una parte importante. «Abbiamo chiesto a chi lo desiderasse di “regalarci” una sua ricetta del cuore attraverso un appello su Facebook. – racconta Sandra Bagatella – La risposta è stata incredibile. Una hostess giapponese ha tradotto apposta per noi una ricetta tipica di Osaka. Altre vengono, oltre che dalla Valle d’Aosta e dall’Italia, ad esempio da Francia, Québec, Scozia e Australia. E’ bellissimo che così tanta gente abbia voluto contribuire a qualcosa di buono. Ottima è stata anche la risposta delle Biblioteche. La prima a contattarci è stata quella di Issogne, che ne ha già vendute diverse copie».
Il ricettario dei Volontari del Soccorso di Donnas è davvero un regalo speciale visto che vi è abbinato un biglietto di auguri scritto a mano che ricorda come quel dono sia servito ad aiutare le famiglie bisognose. Per un Natale in cui davvero si possa essere tutti un po’ più buoni.