Iniziativa organizzata dai Volontari del Soccorso di Donnas
Franois Danna ed Erica Sarteur vincono il concorso letterario
DONNAS (qdn) Con l’originalità che li contraddistingue, i Volontari del Soccorso di Donnas – guidati dalla dinamica presidente Sandra Bagatella – hanno comunicato sabato scorso, 30 maggio, i nomi dei vincitori del concorso letterario “#iore-stoacasa e… scrivo una storia!”, lanciato nel mese di marzo per aiutare i bambini -ma pure gli adulti – a passare il tempo durante il lungo periodo di confinamento a causa del Coronavirus.
I racconti dovevano essere ambientati in Valle d’Aosta e ispirarsi a una leggenda o a un monumento locale. I Volontari hanno condiviso un video girato a Casa Nicole, a Bard, con una misteriosa “Maga dal rosso mantello” che ha letto i risultati del concorso. Nella categoria riservata ai bambini, il primo posto è andato a François Danna di Champorcher con “Le avventure del gigante Garganmià”; seconda posizione per Viola Bionaz di Saint-Marcel con “La principessa Guitte” e terza per Alessia Di Mario di Pont-Saint-Martin con “Il drago del Lys”. Nella sezione degli adulti, ha vinto “Il magico maniero di Issogne” di Erica Sarteur di Issogne con al secondo posto “L’hommo servadzo del Bec Renon” di Teresa Charles di Donnas e al terzo “La fata del trou des romains” di Enrica Guichardaz di Courmayeur.
Sono state attribuite ulteriori “menzioni speciali”: come “miglior lavoro di gruppo” a “La leggenda del Fiorecorona delle Fragoline di Bosco” di “Nonna Flora e i suoi nipotini” di Asti; come “storia più divertente” a
“Le avventure di Lady Miele e Cavalier Mister” di Anna Mognol di Pont-Saint-Martin e “La bacchetta trabocchetto” di Emilie Stevenin di Aosta; come “storia più teatrale” a “Liberty” di Chiara Lucy Ferrando di Villeneuve; come “storia più evocativa” a “La maledizione dell’Hommo Servadzo” di Aron Bigoni di Pontboset; come “storia più poetica” a “Il lago blu” di Stefano Borile di Levico Terme e “Aprile e il soldatino rosso” di Zaveria Raspino di Aosta; per le “migliori illustrazioni” a “Favolose farfalle folleggiano, felici” di Dael e Idée Cipriano Monetta di Donnas; per il “miglior disegno” a quello di Joseph Danna di Champorcher per “Le avventure del Gigante Garganmià”.
Le storie più belle saranno inserite all’interno di un libro illustrato. La giuria era composta da Sandra Bagatella, Simona Ganis, Sara Nicco e Silvia Lozia (del gruppo di lavoro dell’associazione), dalle bibliotecarie di Donnas Mariarosa Vivaldo, di Hone Annamaria Gonfaloni e di Issogne Graziella Priod, dalla scrittrice di libri per ragazzi Merilù Lanziani, dal giornalista Roberto Belluco e dal responsabile del Fondo valdostano della Biblioteca regionale di Aosta Omar Borettaz.