Progetto Aeneas
L’istinto porta l’immaginazione a far vedere l’anziano, magari solo, salire a fatica sul mezzo dei Volontari, ma la situazione economica attuale ha portato nell’indigenza molti giovani che hanno difficoltà anche a pagarsi un viaggio. Quindi ci si rivolge a diverse realtà, che hanno avuto la forza di chiedere aiuto.
Come funziona Aeneas? La richiesta è filtrata dallo Sportello Sociale e da altre realtà del territorio come la Caritas che vagliano le esigenze. Noi mettiamo a disposizione il mezzo e i volontari che, oltre al viaggio, accompagnano materialmente la persona nelle strutture, dedicando molto tempo ad ogni singolo servizio.
La sera che abbiamo presentato il progetto, un giornalista ci disse: «Ottima idea! Temo avrete un grande successo». Aveva ragione, infatti i nostri volontari sono impegnati praticamente tutti i giorni e la nostra Fiat Sedici macina km su km. Fornire dati e grafici è doveroso, infatti tutto è finanziato dal 5‰, ma dietro ogni singolo numero è nascosta una storia, un rapporto di amicizia che si instaura, e soprattutto ci sono le persone.
Grafico trasporti effettuati
Rassegna stampa - Leggi gli articoli
- Agli anziani pensiamo noi del 13/12/2012 – La Stampa
- Nasce un servizio di trasporto sociale del 26/11/2012
Guarda i video del progetto
Aiuta il Progetto Aeneas
Unisciti a noi nel fare la differenza! Il progetto Aeneas ha bisogno del tuo supporto per continuare a crescere e aiutare sempre più persone. Scopri come puoi contribuire, sia attraverso donazioni che partecipando attivamente come volontario.