20/05/2019
La Gazzetta Matin

Una sfida tra brigate per riempire il piatto

DONNAS I Venerdì 24 maggio, la cena del cuore 

DONNAS Una doppia sfida andrà in scena venerdì 24 maggio al salone Bec Renon di Donnas. Sfida alla povertà, in primis, con la 'cena del cuore', a sostegno del progetto #riempiamoilpiatto dei volontari del soccorso di Donnas.

In secondo luogo, sarà una sfida tra, chef: due brigate di professionisti dell'Unione Cuochi Valle d'Aosta che si sfideranno per realizzare, con un budget di soli 9 euro a persona, una cena completa. Una gara-cena solidale che avrà un vincitore, la migliore brigata, giudicata proprio dai commensali.

La cena costa 40 euro e il ricavato sarà devoluto al progetto ideato dall'associazione dei volontari del soccorso di Donnas e alimentato dal crowfunding promosso con la Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta e la Compagnia San Paolo di Torino.

Il progetto 'Adotta una famiglia' nasce dal progetto Demetra che i volontari hanno ideato per dare una mano alle famiglie con bambini in tenera età, offrendo un sostegno alla spesa alimentare, per riempire il piatto, perchè tanti nuclei, provati dalla crisi, non riescono con regolarità a nutrirsi correttamente e soprattutto a rispondere ai bisogni di un'alimentazione nutrizionalmente adeguata all'età della crescita.

Con la collaborazione della Fondazione Comunitaria ha preso il via un mese fa la campagna di raccolta fondi attraverso il crowfunding, con l'obiettivo di racimolare, entro fine luglio 10 mila euro. Risorse che serviranno ad 'adottare' le famiglie bisognose, prevendendo la distribuzione di generi alimentari, di prodotti per l'igiene personale e della casa. Le famiglie sono individuate con l'aiuto dei servizi sociali della zona.

Per sostenere il progetto 'Adotta una famiglia' è possibile fare  una donazione sul conto corrente aperto alla BCC valdostana, MAN IT53Q0858701211000110150701, oppure conto Unicredit, LBAN IT-37G0200801.2100001.02396A75 oppure collegandosi direttamente al sito https://dona.soccorsodonnas.it/ . Informazioni e prenotazioni, entro domani, martedì 21 maggio all'Edicola Simona di Donnas, alla Caffetteria di Pont-Saint-Martin e alla sede della Fondazione Comunitaria Valle «Aosta di Aosta. Per informazioni, 348-3186200.

ct