20/01/2020
La Gazzetta Matin

#RiempiamoilPiatto supera 11 mila euro

DONNAS / I volontari del soccorso festeggiano il successo dell'iniziativa natalizia e pensano al progetto Demetra 
#Riempiamoilpiatto supera 11 mila euro

DONNAS - Missione compiuta. La sfida lanciata il 29 settembre scorso dai volontari del soccorsi di Donnas - e cioè raggiungere 10 mila euro entro la fine dell'anno per il progetto #RiempiamoilPiatto è stata vinta.

#ChristmasMistery - l'iniziativa lanciata attraverso la piattaforma social Facebook - ha inteso proporre il 'ricettario del cuore', come regalo solidale natalizio. E così, in poco più di un mese, sono stati raccolti 3.710 euro, totalizzando complessivamente 11.480 euro.

«Siamo molto contenti, onestamente non ci aspettavamo che andasse così bene - commenta la presidente dei volontari Sandra Bagatella -. A un certo punto abbiamo dovuto ristampare i ricettari perché sono andati a ruba. La nostra soddisfazione più grande deriva dal fatto che tanta gente, spontaneamente, si è recata nelle biblioteche nostre partner per chiedere il ricettario. E' stato un bel riconoscimento, le persone si fidano di noi e ci danno volentieri una mano per aiutare le famiglie fragili. Obiettivamente, il ricettario del cuore è proprio bello».

»Se l'anno scorso tutti i nostri sforzi si sono concentrati su `Adotta una famiglia', quest'anno vogliamo dedicarci in modo deciso alla raccolta fondi per il progetto Demetra, il progetto che raccoglie beni di prima necessità per i bambini: significa che stiamo pensando a qualcosa che ci accompagnerà per tutto l'anno, come l'anno scorso con l'altro progetto, e culminerà con un regalo che ha come tema il mondo dei bambini».

I volontari del soccorso di Donnas sono super attivi e c'è sempre qualcosa che bolle in pentola... Dopo il progetto 'Adotta una famiglia' che con l'hastag #Riempiamoilpiatto ha lanciato la raccolta fondi per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità per tante famiglie in condizione di disagio, per il 2020 c'è già una novità.

Se i progetti sono ancora in itinere, sicuramente verranno confermate le positive collaborazioni con le biblioteche di Pont-Saint-Martin, Donnas, Hóne e Issogne: «l'esperienza è stata positiva; è bello incontrarsi in biblioteca, è un posto meraviglioso pieno di energia e di persone che credono e ci sostengono nel nostro impegno».

Angela Marrelli