27/05/2019
La Gazzetta Matin

La cena del Cuore è donna

DONNAS: Le chef hanno battuto i colleghi nell'iniziativa benefica

DONNAS - La cheesecake al reblec e frutti rossi ha portato alla vittoria la squadra rossa nel match culinario della Cena del Cuore, la serata di beneficenza che si è tenuta venerdì sera al Bec Renon di Donnas, nell'ambito della Raccolta fondi #riempiamoilpiatto.

Il dolce delle chef Antonella Montrosset, Giuseppina Serra, Celine Brulard e Donka Spasonova ha visto tutti concordi, accumulando tantissimi 10 pieni, il voto massimo, superando di punteggio, gli 'avversari' della squadra nera, gli chef Giuseppe Cardullo, Mattia Grimaldi, Simone Salmin, Andrea Filippa.

L'iniziativa, la prima in assoluto in questi termini, è stata organizzata dall'Associazione Volontari del Soccorso di Donnas, in collaborazione con la Fondazione Comunitaria di Aosta e con l'Unione Cuochi della Valle d'Aosta, dalla quale provengono proprio gli otto professionisti, che hanno cucinato per l'evento. Un evento che ha reso per una sera i commensali critici gastronomici, in un contesto molto più giocoso che competitivo, ma con al suo interno, una missione molto importante. Il 50% del ricavato della serata, 40 euro il costo della cena, andrà infatti ad aggiungersi a quello raccolto finora dall'Associazione, nell'ambito della campagna iniziata a metà aprile, finalizzata alla raccolta dei beni di prima necessità per il progetto `Adotta una Famiglia'.

L'altra metà coprirà le spese. «Quando abbiamo elaborato l'iniziativa -spiega Sandra Bagatella, la presidente dell'Associazione Volontari del Soccorso di Donnas - non sapevamo come avrebbe risposto la gente. È stata una scommessa, una cosa nuova mai fatta. Abbiamo voluto organizzare una cena originale creando due squdre di chef, quattro donne e quattro uomini. Tutte e due le squadre hanno avuto gli stessi ingredienti, che hanno scoperto solo la mattina di venerdì.

Abbiamo scelto ingredienti della nostra tradizione valdostana, proprio per prediligere i prodotti del territorio. Gli chef hanno reinterpretato le ricette della tradizione in modo innovativo con un antipasto, un primo, un secondo e un dolce per squadra e i commensali hanno votato ogni singolo piatto in base all'aspetto e ovviamente al gusto.

E' stato molto impegnativo" - continua Bagatella - ma il risultato è stato un successo! La gente si è incuriosita e abbiamo avuto un riscontro di 100 persone. Anche l'Unione Cuochi, quando l'abbiamo proposta, ha apprezzato l'originalità di fare una gara, anche se vista sotto l'aspetto giocoso. Un'idea particolare, che è piaciuta a molti, siamo molto soddisfatti».

Il prossimo appuntamento è il 22 giugno con la mattinata di prevenzione a Pont-Saint-Martin.

Angela Marelli