Associazione

La storia racconta di un gruppo di persone che volevano mettersi a disposizione facendo soccorso, e lo hanno fatto fondando questa associazione che è attiva da oltre trent'anni. La vita associativa comportava prevalentemente i servizi in emergenza in ambulanza, i trasporti sanitari, i presidi di manifestazioni, la prevenzione sanitaria, ma poi le cose sono cambiate: si scende dall'ambulanza.

La società cambia, le esigenze sono spesso legate alle difficoltà economiche delle persone, quindi l'attenzione si sposta su altre emergenze, che raccontano storie di famiglie in difficoltà, di persone che vorrebbero, ma non possono. Si mantiene e si potenzia la prevenzione sanitaria, collaborando con ALICE, l’associazione per la lotta all’ictus cerebrale, ma iniziano i progetti che ci portano a conoscere altre realtà.

I Volontari sono la linfa dell'Associazione, ma non sono giovani idealisti pronti ad immolarsi per la Patria e pensionati che non hanno altro da fare: sono persone reali affrontano i problemi dando risposte concrete.

Grazie al 5*1000 i volontari tengono vivi: